LA NOSTRA STORIA
"Amici, prendiamoci per mano per non sentirci soli!"
Questo slogan vuole trasmettere l'idea chiave dell'Associazione "Vele Scarlatte" insieme noi siamo una forza , ci sosteniamo e aiutiamo l'un l'altro. Gli elementi fondamentali della nostra comunità sono la FAMIGLIA, con i suoi interessi e le sue aspirazioni e naturalmente i nostri bambini, i quali già dalla nascita hanno la possibilità di crescere e maturare in un ambiente culturale poliedrico.
Il nome "Vele Scarlatte" evoca tutti coloro che hanno letto il romanzo di A. Grin, la gioventù, la bellezza, i sogni e la loro realizzazione.
Tutti coloro che, in questa vita aspirano a valori imperituri ed eterni, troveranno nell'Associazione nuovi amici e persone con le quali condividere le stesse idee.
L'Associazione dei Connazionali Russi in Italia (ACRI) "Vele Scarlatte", ufficialmente registrata con questo nome nel 2008, è la logica continuazione della "Comunità Russa", fondata a Milano nel 1981.L'Associazione è chiamata inanzitutto a favorire l'istaurarsi e l'ampliarsi dei legami dei propri soci con la Madre Patria,nonchè a sostenere lo sviluppo armonico dell'individuo in piena libertà all'interno della nuova condizione di "bilinguismo", garantendo paribdignità alle due grandi culture di Italia e Russia.
Come da Statuto , l'Associazione persegue i seguenti scopi:
•Difendere lo spazio culturale e informativo comune a Italia e Russia.
• Rafforzari i legami tra i due popoli e la collaborazione attraverso la cultura e l'attività creativa.
• Creare le condizioni necessarie affinchè le giovani generazioni possano crescere e sviluppare le proprie relazioni in assoluta armonia.
• Favorire lo sviluppo delle relazioni tra le diverse generazioni che dei legami spirituali all'interno di questa "unione" tutt'altro che semplice che è la famiglia bilingue.
• Rafforzare l'immagine positiva della Russia e difendere nella comunità italiana informazioni sulla Federazione Russa.
L'"ACRI" in qualità di imortante strumento della diplomazia popolare si adopera in particolar modo per:
• svilupare l'interesse verso la Russia contemporanea , la sua storia e le sue tradizioni;
• contribuire alla comprensione della posizione della Russia nell'ambito della civiltà mondiale;
• far conoscere l'eredità culturale e i legami storici secolari tra i due paesi Russia e Italia riasumibile nell'espressione- «Dialogo delle Culture»;
• sviluppare nelle giovani generazioni la motivazione alla conoscenza e l'interesse verso il processo di apprendimento;
•formare un giudizio adeguato sull'importanza della lingua russa e di quella italiana.
Per raggiungere gli obbiettivi preposti , l'ACRI "Vele Scarlatte" ha creato il Centro Didattico Russo "Accademia", lo Studio Artistico "Bravo" ed il Laboratrio di Medicina Sperimentale.
L'Associazione è in rapporti di stretta collaborazione con i Mass Media di lingua russa, al fine di garantire la diffusione di un informazione obbiettiva su ciò che accade in Russia, coopera nell'organizzazione di incontri di uomini di affari russi e italiani, offre la propria consulenza su questioni relative all'istruzione negli istituti scolastici russi, partecipa attivamente alla realizzaizone di svariate iniziative di beneficenza. Tra i progetti dell'Associazione troviamo anche l'istituzione di una banca dati relativa a specialisti russiresidenti ed operanti in Italia.